Come Preparare Le Melanzane

In questo articolo parleremo di come si puliscono e spurgano le melanzane. Questa ultima operazione richiede diversi passaggi per far si che le melanzane non abbiano un sapore amarognolo.

Ci serviremo quindi di:

  • scolapasta o cestello della centrifuga per verdura,
  • sale grosso o fino,
  • acqua.

Procedimento

Lavare accuratamente sotto acqua corrente le melanzane, stando bene attenti che queste abbiano una consistenza soda, che la buccia sia lucida e non presenti ammaccature e sia il più liscia possibile.

Melanzana lavata, dalla consistenza soda e con buccia lucida e liscia.

Quindi disporre la nostra melanzana su un tagliere e iniziare a tagliarla così da ottenere delle fette abbastanza spesse di almeno 1 cm di spessore. Se volete potete quindi metterle ammollo in acqua e aceto per una decina di minuti. Oppure direttamente posizionarle nel vostro scolapasta o cestello della centrifuga.

Quindi cospargere le fette di sale. Io preferisco inserirle direttamente nel cestello in modo che le fette esercitino una pressione le une sulle altre. Se invece si adopererà lo scolapasta è opportuno posarvi di sopra un piatto che adoperi una pressione.

Disporre manciate di sale sulle fette di melanzane disposte nel cestello.

Si aspetteranno almeno 30 minuti in modo che tutto l’amaro fuoriesca sotto forma di liquido di vegetazione.

A questo punto le melanzane dovranno essere risciacquate sotto abbondante acqua corrente e saranno pronte per essere adoperate per qualsiasi nostra ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.