
Ingredienti per 2 persone:
- Melanzana var. tonda lilla 200 gr,
- Salsa di pomodoro 300 gr,
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Sale q.b.,
- Olio EVO q.b.,
- Cipolla bianca o dorata 60 gr.
Preparazione
Per preparare un’ottima parmigiana di melanzane occorrerà anzitutto preparare le melanzane in modo corretto.
Ora dopo aver fatto spurgare le melanzane, così che il gusto amaro è andato via potete preparare il vostro piatto. Dato che si tratta di una parmigiana light, le melanzane non verranno fritte. Il sapore rimarrà sempre ottimo, ma saranno decisamente meno caloriche e digeribili. Adoperiamo quindi per arrostirle un particolare padella che generalmente viene adoperata per cucinare la piadina, si tratta del testo romagnolo. Posizioniamo sopra il testo romagnolo della carta forno che taglieremo a misura. Disponiamo le fette di melanzane che abbiamo precedentemente tagliato in fette sottili. Versiamo su di esse dell’olio EVO così da insaporirle e facilitane la cottura.

In una casseruola prepariamo il sugo. Con olio e cipolla faremo il soffritto, poi aggiungeremo la salsa di pomodoro e la lasceremo cuocere lentamente per alcuni minuti.

Non appena il sugo è pronto e le melanzane sono cotte possiamo procedere e iniziare a comporre la nostra Parmigiana.
Anzitutto mettiamo sul fondo della nostra pirofila un po’ di sugo, quindi iniziamo a posizionare le fette di melanzane così da ricoprire ogni punto della pirofila. Quindi metteremo nuovamente il sugo e questa volta inizieremo a cospargervi sopra abbondante parmigiano grattugiato.

Procediamo così sempre allo stesso modo per diversi strati. Non appena siamo giunti all’ultimo oltre a versare tutto il sugo restante e più parmigiano, è possibile per chi volesse aggiungere del formaggio in pasta filante o mozzarella.

A questo punto la nostra parmigiana di melanzane potrà o essere messa in forno. Quindi basterà settare la temperatura a 200 °C per circa 40 minuti e sarà pronta.
Oppure potrà essere messa in freezer, quindi nel momento opportuno verrà scongelata e cotta in forno a una temperatura di 220°C per 40-45 minuti.