Ricetta: Giri Assassunati

Questa ricetta viene fatta adoperando una verdura che è nota in tutta Italia come “BIETE”. In Sicilia le biete sono leggermente differenti, presentano delle “coste” più sottili ed un gusto più deciso. Ad ogni modo questa ricetta riuscirà al meglio sia con le Biete che con i Giri.

Ingredienti per 2 persone:

  • Mazzetti di Giri o Biete num.2,
  • Cipolla bianca num.1,
  • Estratto di pomodoro q.b.,
  • Olio EVO q.b.,
  • Acqua.

Procedimento

Si inizia con il lavare la verdura accuratamente con abbondante acqua per rimuovere tutti i residui di terra.

Quindi si sceglierà una pentola capiente e sul fondo si aggiunerà: acqua, estratto di pomodoro e cipolla. Con l’aiuto di un mestolo di legno si scioglierà con attenzione l’estratto nell’acqua, nel frattempo anche la cipolla appassirà. Quindi si verserà l’olio.

A questo punto al contenuto già presente nella pentola uniremo la verdura e la lasceremo cuocere con un coperchio per almeno 25-30 minuti, facendo attenzione che rimanga sempre sul fondo del sugo e che la verdura non si attacchi al fondo della pentola. A termine cottura la nostra verdura apparirà come in foto e sarà pronta per essere servita.

I giri così preparati potranno anche essere riposti in freezer in opportuni contenitori per poter essere consumati successivamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.