5 Star Siciliane Che Dovresti Davvero Conoscere

L’Italia é il terzo produttore di agrumi al mondo, e la Sicilia contribuisce ad esportarne piú della metá. Insomma, non associare la Sicilia ai campi di limoni e arance é un peccato capitale…

Dato per scontato che non abbiamo detto nulla di nuovo, beh, in realtá parte di questo articolo ti stupirá. Da star del cinema a cantanti famosissimi, da calciatori a voti noti del fashion mondiale, la Sicilia ha dato i natali a moltissime celebritá.

Qui ti proponiamo una lista di 5 personaggi dello spettacolo, e anche se alcune sono piccole forzature, puoi dire forte che il legame tra loro e la Sicilia é fortissimo!  Scommettere per credere…

1. Domenico Dolce

Una delle due metá del fashion brand piú famoso al mondo, Domenico Dolce é decisamente uno dei nomi piú influenti della moda.

Nato a Polizzi Generosa, la famiglia di Domenico non poteva che non ispirarlo: sua madre vendeva tessuti e suo padre era un sarto. Insomma, quando si dice che il figlio prende le cose migliori dai genitori…

Domenico si trasferisce a Milano, dove ad attenderlo é l’Istituto di Moda – peró non riesce a completare gli studi. Ma un segno del destino c’era eccome: nel 1985 é proprio a Milano che Dolce incontra Gabbana… e il resto é storia.

Nel 2010, D&G apre il suo centesimo negozio nel mondo. Domenico Dolce é tra le 30 persone piú ricche d’Italia.

https://www.instagram.com/p/BmvDuDmFD0k

2. Mario Balotelli

Ok, ok, ecco la prima forzatura… ma forse non sapevi che Balotelli é nato proprio a Palermo! E che “Balotelli” é peraltro adottivo, poiché altrimenti avrebbe avuto un cognome ghanese 🙂

Non conosci Mario Balotelli? Ok.

Mario é un calciatore professionista che attualmente milita in una squadra di club francese e che ha giocato (e forse giocherá di nuovo) per la Nazionale Italiana.

Balotelli é ufficialmente diventato cittadino italiano quando ha compiuto 18 anni.

https://www.instagram.com/p/BjiCAVUgDEO

3. Frank Capra

Regista, scrittore e produttore, Francesco Rosario Capra – conosciuto molto piú notoriamente come Frank Capra – nacque a Bisacquino nel 1897.

La famiglia Capra si trasferí a Los Angeles quando Frank aveva 5 anni, grazie alla traversata oceanica di 13 giorni. Frank si iscrisse all’Istituto di Tecnologia della California dopo il liceo, e conferí un master in ingegneria chimica.

Dopo il periodo militare, nel 1918 Frank inizió a lavorare nel cinema. Lavoró come regista audio, scrittore e cameraman, e grazie alle sue conoscenze di ingegneria chimica fu capace di adattarsi meglio al cambiamento tecnologico che investí il mondo del cinema in quegli anni.

Dopo la guerra, Frank fondó la Liberty Films con altri registi. Il film piú conosciuto di Capra, “It’s A Wonderful Life” debuttó nel 1946, anche se all’inizio non riscosse molto successo (ora é considerato uno dei “must watch” film di Natale, e l’American Film Institute l’ha classificato all’undicesimo posto tra i 100 migliori film mai girati).

Frank Capra fece il suo ultimo film nel 1964, e visse tutta la sua vita in Californiaa.

4. Maria Grazia Cucinotta

La famosa star del cinema e della TV, é nata a Messina.

Probabilmente la Cucinotta é piú nota all’estero che in Italia (un po’ come la Pausini, Ramazzotti, ecc.), grazie all’incredibile successo riscosso ai botteghini come Bond Girl nel film di 007 “The World is Not Enough”.

Maria Grazia, peró, ha anche ricevuto una nomina all’Academy Awards per il film “Il Postino“, insomma un film che é decisamente qualche milione di livelli superiore a 007…

La Cucinotta é anche comparsa in un episodio degli acclamatissimi “The Sopranos” e anche in uno dei “The Simpsons“.

5. Frank Sinatra

Nonostante Frank Sinatra sia nato in New Jersey, sicuramente rappresenta il simbolo della cultura Italiana in America. Nato da immigranti Italiani, il papà di Sinatra era Siciliano.

Sinatra è uno dei musicisti che ha venduto più dischi al mondo, oltre che a ricevere un Academy Award per le sue parti nei film.

Il cantante faceva parte dei “Rat Pack”, e i suoi show a Las Vegas furono sicuramente l’highlight della carriera. Canzoni come ‘Come Fly With Me’, ‘My Way’ e ‘New York, New York’ sono alcuni dei suoi pezzi più conosciuti al mondo, anche perchè sono spesso usati nei film e in televisione.

Frank Sinatra
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.