A Piece of Sicily è anche - e soprattutto - il trionfo della sicilianità. E il nostro blog non è da meno. Puoi trovare semplici ricette della tradizione siciliana (e non), informazioni e articoli legati al turismo in Sicilia e anche alcuni "pezzi" dedicati a storia, tradizioni e oltre.

Qui sotto troverai la lista degli articoli più recenti. Se invece cerchi una categoria specifica, clicca su cucina siciliana, turismo in Sicilia o tutto sulla Sicilia

Il Carnevale di Acireale, il più bel Carnevale di Sicilia

Ogni anno, ad Acireale, si svolge quello che viene definito il più bel Carnevale di Sicilia. 

Carri allegorici dal carattere assolutamente grottesco, maschere, spettacoli, coriandoli e fiori inondano le vie della città durante uno degli eventi più colorati e folkloristici dell’intera Isola!

La città di Acireale, magnifico esempio del Barocco siciliano, diventa così teatro per sfilate, mostre e concerti: un evento straordinario che, se sei in Sicilia durante il periodo del Carnevale, non puoi assolutamente perdere!

Continua a leggere Il Carnevale di Acireale, il più bel Carnevale di Sicilia

Ricetta: Lo sfincione palermitano

Lo sfincione è uno dei capisaldi dello street food siciliano, una ricetta che riunisce gli ingredienti ed i sapori tipici della Sicilia: una morbida focaccia condita con salsa di pomodoro e cipolle, caciocavallo e acciughe, a cui è impossibile resistere.

Naturalmente ci sono più varianti di questa ghiottoneria, come ad esempio lo sfincione ficarazzese o lo sfincione catanese o quello di Bagheria, o ancora le versioni dolci costituite da un impasto lievitato e fritto (sfince), ma la versione palermitana è la più rinomata, grazie alla tradizione del cibo di strada tanto cara al capoluogo siculo.

Continua a leggere Ricetta: Lo sfincione palermitano

Cosa vedere a Palermo in un weekend

Un viaggio in Sicilia non significa solamente sole e mare, oltre alle mete estive l’isola offre innumerevoli ed interessanti opportunità di viaggio e grazie alla diffusione delle compagnie aeree low cost, partire per un weekend non è mai stato così facile.

Palermo, il capoluogo, è senz’altro una meta ideale per una breve fuga all’insegna di arte, storia e buon cibo. Nota particolarmente come centro dello street food siciliano, Palermo vanta influenze di vari popoli passati da qui nel corso dei secoli. L’eredità che ognuno di essi ha lasciato si può trovare in vari aspetti della città, dall’architettura al dialetto, alla cucina alle tradizioni. Scopriamo insieme quali sono i tesori da esplorare nel capoluogo siculo.

Continua a leggere Cosa vedere a Palermo in un weekend

6 Città Siciliane Da Visitare Assolutamente

Oltre alle belle spiagge paradisiache che la rendono da sempre una delle mete più popolari per le vacanze estive, la Sicilia vanta anche numerosi luoghi ricchi di cultura e storia assolutamente da visitare, città vivaci, piccoli centri pittoreschi e punti di interesse per ogni gusto, da visitare in qualsiasi momento dell’anno.

Restringere la lista delle città da visitare può essere un’impresa ardua ma ecco i motivi per cui le località che seguono sono davvero imperdibili.

Continua a leggere 6 Città Siciliane Da Visitare Assolutamente

Ricetta: Girelle di Carne

Ingredienti:

  • Tritato di vitello 300 gr.,
  • Uovo num.1,
  • Parmigiano grattugiato 30 gr.,
  • Pangrattato 20 gr,
  • Sale un pizzico.

Farcia:

  • Mozzarelle num. 2 (180 gr),
  • Prosciutto cotto num. 3 fette.

Panatura:

  • Pangrattato q.b.,
  • Olio EVO q.b.

Tempi di preparazione:

  • Preparazione 20 minuti,
  • Attesa in frigo 1 ora oppure in freezer 30 minuti,
  • Cottura 20 minuti in forno a 180°C, oppure in padella alcuni minuti.
Continua a leggere Ricetta: Girelle di Carne