E’ Marsala la città famosa per lo sbarco dei Mille e per il vino

Marsala è il comune più popolato della provincia di Trapani. Conosciuta per lo storico sbarco dei Mille guidati da Giuseppe Garibaldi, questa città è rinomata in tutto il mondo anche per la produzione del vino omonimo

Città dal grande patrimonio storicoMarsala presenta anche un paesaggio naturale ricco e variegato, unico al mondo.

Se desideri visitare questa incredibile città, ecco allora una lista di monumenti e attrazioni che potrebbe esserti d’aiuto durante il tuo viaggio!

Continua a leggere E’ Marsala la città famosa per lo sbarco dei Mille e per il vino

Sono queste le città barocche patrimonio dell’umanità del Val di Noto

Situato nel sud est della Sicilia, il Val di Noto comprende ben otto città tardo barocche riconosciute dall’Unesco come patrimonio dell’umanità.

Le otto città incluse nel vallo, vale a dire Noto, Catania, Scicli, Ragusa, Militello in Val di Catania, Modica, Caltagirone e Palazzolo Acreide, esistevano già nel Medioevo, ma poi il terribile terremoto avvenuto nel 1693 le distrusse quasi completamente e vennero tutte ricostruite secondo il modello stilistico e architettonico dell’epoca. 

Se ti trovi in Sicilia, il Val di Noto è una di quelle tappe che devi includere nel tuo itinerario: ecco allora qualche consiglio per visitare al meglio queste città. 

Continua a leggere Sono queste le città barocche patrimonio dell’umanità del Val di Noto

E’ Messina la meravigliosa città dello Stretto

Situata sull’estrema punta nordorientale della Sicilia, proprio sullo Stretto che ne porta il nome, Messina è una città affascinante e una delle mete turistiche più amate di sempre. 

Questo importante centro ha radici antichissime. Nel corso dei secoli, la città ha conosciuto periodi di grandi splendori. 

Nel 1908, un terribile terremoto sconvolse tutta Messina, distruggendone buona parte e provocando numerose vittime. Il sisma causò la distruzione di importanti edifici, che vennero poi restaurati nel corso del tempo, specialmente negli anni Trenta.

Oggi, Messina è una città meravigliosa, piena di attrazioni e di monumenti da vedere. Ecco allora un elenco dei posti che devi assolutamente visitare se arrivi nella bellissima città dello Stretto!

Continua a leggere E’ Messina la meravigliosa città dello Stretto

I quattro Parchi naturali regionali della Sicilia

Parchi regionali italiani sono delle aree naturali protette, identificate tramite leggi promulgate a tutela della biodiversità presente nella zona, delle risorse culturali che inglobano e delle caratteristiche paesaggistiche presenti al loro interno. 

I parchi naturali della Sicilia sono quattro: il Parco dell’Etna, quello delle Madonie, il Parco dei Nebrodi e infine, quello Fluviale Alcantara.

Sono delle aree in cui la natura regna sovrana in tutto il suo splendore: qui, puoi trovare piante endemiche, rare o anche animali in via di estinzione. Dei veri e propri polmoni verdi, dove il tempo pare essersi fermato, lontani dalla caotica e frenetica vita di città. 

L’intervento antropico è quasi o del tutto inesistente. Se desideri quindi immergerti completamente nella natura e abbandonare il ritmo frenetico della vita di tutti i giorni, devi assolutamente visitare questi Parchi: ecco qualche informazione in più che potrebbe essere utile al tuo viaggio all’insegna del verde!

Continua a leggere I quattro Parchi naturali regionali della Sicilia

Le sei Riserve Marine della Sicilia: un incredibile patrimonio naturale da ammirare e tutelare

La bellezza naturale delle coste siciliane è motivo di vanto per tutta l’Isola: il mare circonda l’intera Sicilia, regalandole dei panorami mozzafiato e spettacolari. 

Lo splendore di tali paesaggi deve essere assolutamente protetto. Al fine di tutelare questo incredibile patrimonio naturale, sono state istituite delle Aree marine protette. Grazie a regolamentazioni e rigidi divieti, flora e fauna sono state salvaguardate e hanno avuto la possibilità di svilupparsi in modo rigoglioso.

 In Sicilia, le Riserve Marine sono sei: le Isole Pelagie, quelle EgadiUsticaPlemmirio, le Isole dei Ciclopi e Capo Gallo – Isola delle Femmine.

Questi posti offrono ai visitatori la possibilità di ammirare un’incredibile bellezza, del tutto naturale. Se ami il mare e il suo immenso fascino, ecco allora qualche dettaglio in più sulle sei Aree marine protette della Sicilia.

Continua a leggere Le sei Riserve Marine della Sicilia: un incredibile patrimonio naturale da ammirare e tutelare

Una passeggiata a Modica, la città delle cento chiese e del cioccolato

Famosa in tutto il mondo per il suo cioccolato e conosciuta anche come la “città delle cento chiese”, Modica è un vero e proprio gioiello da scoprire e amare.

Si trova in provincia di Ragusa e, come molti altri centri del Val di Noto, è stata inserita dall’UNESCO nella lista dei Patrimoni dell’Umanità nel 2002. Proprio come gli altri centri, anche Modica è stata completamente ricostruita in stile barocco dopo il terribile terremoto del 1693. 

Essendo divisa in Modica Alta e Modica Bassa, il modo migliore per visitare questa città è sicuramente a piedi, così da perdersi tra i suoi vicoli, scalinate, chiese e botteghe. 

Ecco di seguito alcuni dei monumenti e delle attrazioni che devi assolutamente visitare se ti trovi a Modica!

Continua a leggere Una passeggiata a Modica, la città delle cento chiese e del cioccolato

Alla scoperta della Riserva di Vendicari, l’oasi della Sicilia

Tra Noto e Pachino, in provincia di Siracusa, è possibile visitare un vero e proprio paradiso terrestre. 

Si tratta della Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari, un territorio che si estende per oltre 1500 ettari e che ospita un intero ecosistema. L’Oasi Faunistica è stata istituita nel 1984 dalla Regione Sicilia. 

Paesaggi mozzafiato, dune, saline, spiagge dorate, mare cristallino, vegetazione fitta e una fauna variegata rendono la Riserva un posto davvero unico e indimenticabile.

Ecco, allora, qualche dettaglio in più per organizzare al meglio la tua visita in questo paradiso terrestre!

Continua a leggere Alla scoperta della Riserva di Vendicari, l’oasi della Sicilia

La Scala dei Turchi, la candida falesia a strapiombo sul mare

In provincia di Agrigento, lungo la costa di Realmonte, non troppo lontano da Porto Empedocle, si trova la spettacolare Scala dei Turchi.

Si tratta di un autentico capolavoro della natura, assolutamente da visitare se ti trovi nelle vicinanze durante il tuo soggiorno in Sicilia!

Il bianco candido della scogliera si sposa alla perfezione con l’azzurro intenso del mare che la circonda: ecco perché questo posto è considerato un vero e proprio paradiso terrestre!

Continua a leggere La Scala dei Turchi, la candida falesia a strapiombo sul mare